top of page

Quadrifoglio, con OIKOS aperti al mondo.

Il 27 Ottobre 2022, sono incominciati alla "A.S.D.T.T. QUADRIFOGLIO", i corsi di " Avvicinamento al Tennistavolo ", ospiti speciali i ragazzi della Onlus OIKOS di Udine.

L'incontro tra le due realtà associative è avvenuto quasi per caso. 

L'interesse e l'impegno di una volontaria hanno fatto si che incominciassimo a pensare e a parlare di questo progetto. Fin da subito si è capito che lo SPORT poteva essere un'ottimo viatico per integrare gli ospiti di Oikos, sempre più nella nostra società.

La Onlus OIKOS infatti opera anche per dare un futuro migliore ai ragazzi da loro seguiti. ( https://www.oikosonlus.net/ ) 

Già dalla prima giornata però, noi della A.S.D. T.T. Quadrifoglio, ci siamo resi conto che avere come ospiti questi ragazzi, provenienti da tutte le parti del mondo, di fatto, arricchiva in primis la nostra attività. I loro sorrisi, i loro sguardi e la loro voglia di vivere era contagiosa, ed averli in palestra è stato per noi motivo di gioia. 

Diverse le lingue, le religioni e le culture. Diversi i livelli tecnici dei vari ragazzi, ma a risolvere tutti i problemi c'era lo SPORT, che mette sempre tutti allo stesso piano e rende tutti fratelli.  

Pietro, il nostro allenatore, non ha avuto grossi problemi nella comunicazione. La nostra lingua non è ancora compresa perfettamente da tutti loro, ma la loro intraprendenza e lo spirito di gruppo hanno colmato questa lacuna.

Si spera che questa sia solo la prima di una serie d'iniziative che accomunino sport e sociale e che quanto verrà fatto con questi giovani atleti serva almeno a regalargli un futuro migliore. 

Noi, grazie a loro, un po' migliori ci sentiamo già.

Oikos.jpg

Eccoci alla fine del primo giorno di corso.

QUADRIFOGLIO A.S.D.T.T.  Cervignano d. F. - UD.  C.F.90018290305                                Sound powered

bottom of page