top of page

Come assemblare una racchetta da Tennistavolo.

Dopo aver individuato il miglior telaio per la nostra prima racchetta da Tennistavolo e le gomme da abbinargli, possiamo passare all' ultima fase: l'assemblaggio.

Seguendo le indicazioni date in precedenza abbiamo finalmete completato la difficilissima scelta delle gomme e del telaio che meglio sposano il nostro modo di giocare. Assembliamo ora insieme tra loro i pezzi.
E' una operazione che a me piace particolarmente perchè da l'impressione di costruire un utensile di cui, più avanti, ne proverò personalmente le performance. Vediamo come procede:
Le gomme vi sono state vendute “quadrate” e sono pronte già per essere incollate al telaio.
Le gomme vanno incollate utilizzando colle specifiche per il Tennistavolo e quindi non conterranno solventi.

Dopo aver applicato la colla sulla racchetta ( come in figura ), ed averla adeguatamente stesa con una spugnetta, normalmente va fatta asciugare per una quindicina di minuti.
Dico normalmente perchè questa operazione può variare da colla e colla nei tempi e nelle fasi e quindi è sempre meglio rifarsi in modo specifico alle indicazioni del prodotto in uso.
Dopo aver unito la gomma al legno e lasciato il tutto ad asciugare per un paio d'ore ( io utilizzo un libro sotto e parecchi sopra ) la parte di gomma in avanzo va tagliata utilizzando delle forbici ben affilate, cutter, bisturi ecc….
Ora se volete potete rifinire il bordo circolare esterno della racchetta con un nastrino autoadesivo. In commercio se ne trovano di diverse altezze.
L’operazione è veramente semplice e non richiede particolari conoscenze tecniche.
Se siete curiosi e volete andare sul sicuro, su YouTube troverete diversi video esplicativi.
Ricordate però che se le gomme sono incollate male, non funzioneranno bene come dovrebbero.

Detto questo non ci resta che augurarvi: Buon divertimento e buon Tennistavolo!

QUADRIFOGLIO A.S.D.T.T.  Cervignano d. F. - UD.  C.F.90018290305                                Sound powered

bottom of page